La Torre

La Torre

La torre di Saiano, parte del complesso di Saiano che include la Chiesa e la canonica, è notevole per il suo valore storico, religioso e paesaggistico. La datazione della torre è incerta, con ipotesi che variano dal VII al XIV secolo. Secondo il Tonini, la struttura muraria della torre, costruita con blocchi di arenaria, suggerisce una datazione anteriore alla metà del 1300. Il Galassi la considera una torre campanaria antica, collegata a una chiesa presente tra le proprietà della Chiesa nel Montefeltro intorno al IX secolo.

La Torre del Santuario di Saiano

Con questo video desidero ricordare i numerosi amici, volontari e professionisti che, con grande dedizione, hanno contribuito a riportare in vita la Torre di Saiano. Un sentito ringraziamento va anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e a Crédit Agricole per il loro generoso contributo.

Dopo anni di lavoro, la ristrutturazione della Torre di Saiano è finalmente completata. La torre è stata concepita come una cella di un eremo, destinata ad ospitare una sola persona per volta. È uno spazio fisico pensato per mettere la persona in contatto con un’altra cella: quella del proprio cuore.

Chiunque lo desideri, siano essi sacerdoti, religiosi/e o laici, può richiedere di trascorrere un periodo di riflessione e preghiera nella Torre, condividendo eventualmente i momenti di preghiera del Santuario. Normalmente, l’ospite è invitato ad autogestirsi per quanto riguarda i pasti. Non si offre ospitalità di tipo turistico o per pellegrini di passaggio per una sola notte: l’accoglienza è riservata a chi desidera fermarsi per qualche giorno o più, per un tempo di riflessione e preghiera, mantenendo un clima di silenzio.

La Torre è suddivisa in tre vani:

  1. Primo Vano: Contiene un tavolo con un piccolo spazio cucina, completo di fornello a induzione, frigorifero, microonde, stoviglie e tutto il necessario per cucinare.
  2. Secondo Vano: Qui si trovano un letto, un piccolo bagno con doccia, un tavolino, una libreria e un armadio. Sono forniti lenzuola e asciugamani.
  3. Terzo Vano: Accessibile per ora tramite una scala a pioli, ospita una cappellina per la preghiera.

Non è prevista una quota per l’ospitalità. Chiunque può lasciare un’offerta anonima nella cassetta delle offerte presente in chiesa.

Per verificare la disponibilità della Torre, si può contattare il numero +39 348 2872702 preferibilmente dalle 19:30 alle 21:00.

Struttura Interna

Internamente la torre è suddivisa in tre piani: il primo utilizzato come cucina con un camino e uno scolo per l’acqua, il secondo come camera da letto con un piccolo armadio a muro, e il terzo accessibile solo con una scala a pioli. Grazie ai contributi della provincia di Rimini, della Fondazione CARIM, del Comune di Torriana e alla generosità di privati, la torre è ormai quasi completamente ristrutturata.

Esplora la bellezza e la spiritualità del santuario:

Partecipa alle celebrazioni e alle festività che si svolgono durante l’anno, momenti di comunione e condivisione nella fede.

Scopri la storia affascinante del santuario, dalle sue origini alle tradizioni che si tramandano da generazioni.

Ammira l’architettura unica e le opere d’arte che adornano il santuario, testimonianze della fede e della creatività umana.

Immergiti nell’atmosfera di pace e serenità che pervade questo luogo sacro, ideale per la preghiera e la meditazione.

SCOPRI LA BELLEZZA DELLA MADONNA DI SAIANO

Immerso tra le colline, il Santuario della Madonna di Saiano è un luogo di quiete e riflessione. Vieni a esplorare la spiritualità e la storia che rendono questo luogo unico.

COME RAGGIUNGERCI